Quando abbiamo pensato alla realizzazione di questo articolo siamo partiti dall’idea di fare una top10 di città e borghi in Europa assolutamente da visitare. Facendo un brainstorming la TOP 10 si è trasformata in TOP 15 e poi TOP 30. Non siamo riusciti a scegliere. Ecco come siamo finiti in questa parte III che conclude, insieme ai due articoli precedenti che potete trovare QUI e QUI, las nostra infinita TOP 30.
10 – Eguisheim
Apriamo la nostra TOP10 delle città in Europa che dovete assolutamente visitare con il piccolo villaggio di Eguisheim. Il borgo è appena a 5 km da Colmar nella valle del Reno. Passeggiare per le strade di ciottoli di Eguisheim, vuol dire catapultarsi indietro di almeno due secoli. L’architettura tipica dell’Alsazia è rimasta intatta con le vecchie case dai colori vivaci con tetti a punta e facciate a graticcio. Eguisheim è stato classificato come “Uno dei villaggi più belli di Francia” dal 2003 e ha vinto il titolo di “Villaggio preferito di Francia” nel 2013. Questo borgo medievale piace per le sue dimensioni modeste, la sua architettura unica, la sua profusione di fiori in estate, ma anche per il suo fascino autentico nel periodo natalizio. E se non ne avete abbastanza fermatevi alla ben più frenetica Colmar, altrettanto bella.
9 – Mostar
Mostar vi prenderà un pezzo di cuore. Il centro storico raccolto e l’aria di mare vi faranno pensare di trovarvi in una qualche località turistica tranquilla e rilassante. In estate tuttavia preparatevi all’ondata di turistз che si ammucchieranno vicino al famoso ponte. Guardando l’acqua turbinante sotto di essa è difficile immaginare che le persone saltino sprezzanti dal curvo ponte per farsi un bagno. Guardando il fiume verso la città vedrete le guglie della Moschea con le case colorate che costeggiano la riva e salgono sulla montagna. Fermatevi con il pranzo al sacco lungo il fiume e godetevi l’aria fresca della città.
8 – La Valletta
Incontriamo la prima delle città sul Mediterraneo che ho inserito in TOP10. La Valletta è la capitale di Malta, un’isola decisamente affollata (il quarto stato per densità di popolazione al mondo) che sta risentendo di questa calca. La città stessa è sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, che mostra gran parte del suo passato reale attraverso i suoi palazzi, cattedrali e fortezze del XVI secolo. Oggi La Valletta è circondata da innumerevoli città satellite, a volte più grosse della stessa, in un’infinita distesa abitata grande metà dell’isola. Nonostante ciò, i luoghi da non perdere in città sono molto ravvicinati e raggiungibili a piedi, come la concattedrale di San Giovanni, Casa Rocca Piccola e l’Alto Barrakka Giardini.
7 – Aarhus
Della Danimarca non si sente parlare di altro se non di Copenhagen, per questo ho inserito Aarhus in TOP10 in maniera che fosse una volta per tutte chiaro. Si, c’è anche altro in Danimarca! Nello specifico Aarhus, situata sulla terraferma, sembra quasi più un quartiere. Tutti i più grandi monumenti e attrazioni sono davvero a pochi passi l’uno dall’altro. Oggi Aarhus brulica di un vivace porto, un’importante università, un viale pedonale pieno di vita e Latiner, l’adorabile quartiere antico. Il nuovo incontra il vecchio ad Aarhus non perdetevi il museo Den Gamble By, una ricostruzione fedele di più di 75 edifici nella prima metà dell’800, i tempi di Hans Christian Andersen (La piccola Fiammiferaia, La Sirenetta, La Regina delle Nevi ecc…) La nuova area residenziale vicino al porto è anch’essa un’attrazione, piena di edifici moderni ed ecologici dalle forme insolite. L’Hafenbad offre atmosfera e divertimento in questo ambiente futuristico.
6 – Gdansk
Quando si parla di un viaggio in Polonia, tendenzialmente si sceglie la capitale Varsavia oppure la conosciutissima Cracovia. Tuttavia Gdansk, o in italiano Danzica, è un centro storico e culturale non indifferente. Luogo di partenza sia della seconda guerra mondiale che dei famosi scioperi contro il controllo comunista, Danzica ha svolto un ruolo più che fugace sulla scena mondiale. Tracce del suo passato sono visibili negli scheletri d’acciaio delle gru dei cantieri navali e nell’architettura anseatica del centro storico. Dopo tutti gli sconvolgimenti sociali e politici del secolo scorso, la città è ora impegnata a reinventarsi come centro turistico. Con le sue chiese medievali in mattoni e le strette case dei mercanti del XVIII secolo, Danzica sembra sicuramente antica. Ma il suo aspetto è ingannevole: nel 1945 il nucleo della città era in rovina e gli edifici attuali sono ricostruzioni rispettose del suo aspetto originario.
5 – Salisburgo
Una delle città più belle d’Europa, ai piedi delle alpi, Salisburgo è un Patrimonio dell’UNESCO assolutamente da visitare. E’ famosa per la sua architettura gotica e barocca, nonché per le sue impressionanti scene musicali e artistiche: è stata la città natale di Mozart e il luogo delle riprese di The Sound of Music. Oggi Salisburgo è ancora una fiaba vivente: il suo centro storico ospita numerosi edifici medievali che mettono in mostra l’architettura barocca, con palazzi, chiese e castelli sparsi nella zona. Per rendere la vostra vacanza a Salisburgo indimenticabile non perdete il Festung Hohensalzburg, che è la più grande fortezza intatta dell’Europa Centrale, la casa di Mozart e Mirabell Palace and Gardens.
4 – Granada
A meno che non siate amantз della storia, probabilmente non avrete sentito parlare molto di Granada, il che non sorprende, visto come siano solitamente Barcellona, Madrid o Siviglia le città a venire in mente quando si parla di Spagna. Eppure per me è proprio Granada una delle città più belle. Situata magnificamente ai piedi della Sierra Nevada, la città è nota per essere la casa dei Mori e per la sua pletora di siti del patrimonio spagnolo-islamico. Avventuratevi nei maestosi giardini del palazzo dell’Alhambra (prendete in anticipo i ticket e assicuratevi che includano il Palazzo Nazaríes) e nel caratteristico quartiere di Albayzín, dove sicuramente vi innamorerete dei cortili dei Riad alternati ad architettura più gotica. Salite al Dehesa del Generalife per uno sguardo onnicomprensivo sulla città. Ma non è tutto: le strade sono piene di vivaci opzioni per la vita notturna e cibo incredibile e conveniente (come true, tapas!). Quindi assicuratevi di fermarvi in un bar dopo aver finito le vostre indagini!
3 – Trieste
Non ho mai capito come mai Trieste non ricopre un posto importante tra le città d’arte italiane. Idealmente sono necessari 2 giorni per una visita, ma anche una giornata intensa come abbiamo fatto noi è sufficiente. Trieste è nota per la sua bellissima architettura veneziana che spicca particolarmente a Piazza Unità d’Italia. Altrettanto imperdibili sono i resti romani dell’Arco di Riccardo e dell’Anfiteatro di Triste, così come il Castello di San Giulio con la sua cattedrale e la Scala dei Giganti. Fuori dal centro andate sino al Castello di Miramare, per visitare l’imponente struttura bianca arroccata su un promontorio e circondato da una lussureggiante vegetazione. Trieste è una delle capitali letterarie più importanti d’Europa, infatti, fu fonte di ispirazione per moltз artistз come Joyce, Stendhal, Svevo e Saba. Trieste deve essere nel tuo elenco di città da visitare in Europa.
2 – Lubecca
Un’altra città Anseatica in TOP10 dopo Gdansk. Dal XIII al XV secolo Lubecca fu proprio la fondatrice delle città Anseatiche, un grande centro commerciale ed una delle città più importanti d’Europa. La Lubecca di oggi è rinomata come la culla del marzapane e il bellissimo centro storico patrimonio mondiale dell’UNESCO. Sarà priorio quest’ultimo a rubarvi il cuore e a far si che Lubecca sia in TOP 3 tra i nostri consigli da scoprire in Europa. Con imponenti chiese gotiche, la tipica architettura baltico-gotica geometrica e piena di colori, stretti e bassi cunicoli che si aprono in piazzette interne decorate e fiorite e i tipici dolci marzapane, questa città della Germania a soli 50 minuti da Amburgo non può mancarvi nell’elenco. Qui sotto vi lascio l’articolo dedicato se volete saperne di più!
1- Bonifacio
Non ripeterò mai di dire quanto sia sottovalutata la Corsica. E’ proprio qui vicino a noi, ma continuiamo a ignorarla deliberatamente. Bonifacio ne è un esempio lampante, con la sua spettacolare cittadella fortificata a strapiombo sul mare. Scoprite le grotte preistoriche di Araguina-Sennola, le ripidissime scale per raggiungere il mare e le torri genovesi. Camminate per le strette vie e arrivate in bicicletta sino al Faro Pertusato con le sue falesia. La più bella spiaggia nei dintorni? Probabilmente Plage du petit Sperone. Insomma non poco per un paesino di appena 3.000 abitanti!
Ora che abbiamo raggiunto la fine delle città da visitare in Europa cosa ne pensate? Condividete con noi le vostre città europee che più amate e avete amato.
Cerca il volo per il tuo posto perfetto!
Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!
Jerash: alla scoperta della Pompei d’Oriente
Jerash è la culla della cultura della Giordania, una storia che ha radici nell’Impero Romano, ecco spiegato il suo soprannome. Esplora uno dei siti archeologici meglio conservati del medio oriente.
11 (+1) cose da sapere prima di partire per la Giordania
Una lista di consigli che abbiamo raccolto una volta tornati dalla Giordania. Quello che sapevamo e quello che avremmo voluto sapere per un viaggio completo nella terra dell’accoglienza
Castello dei Corvino: il capolavoro gotico transilvano
Il Castello dei Corvino è proprio ciò che viene in mente quando si pensa a vampiri, transilvania e Dracula. Austero è gotico è perfetto per un ambientazione horror, visitatelo e scoprite se ho ragione!