

La cultura del Marocco si compone di molte cose: cibo, canti, prodotti di bellezza, ma anche le abitazioni sono una forma culturale importante. Spesso nel nostro viaggio in marocco abbiamo sentito termini differenti: la Kasbah di Skoura ma la Ksar di Ait Ben Haddou. Allora mi sono chiesto quale fosse la differenza e ho iniziato ad indagare. Continuate a leggere per chiarificarvi la mente!
Vi lascio sotto cosa abbiamo visto noi in 9 giorni on the road in Marocco, non perdetevelo!
La Kasbah (pronuncia: Kasabah) significa letteralmente “parte centrale di un villaggio” o “cittadella“. Sono situate solitamente lungo le vecchie vie dellз mercantз ed erano sede del capo della zona che aveva il compito di difendere il villaggio dagli attacchi esterni. La Kasbah spesso possedeva infatti alte mure o si trovava nelle vicinanze dei porti (Essaouira). A Telouet, Tagountaft e Tizourgane si trovano le più belle. Qui sotto la Kasbah di Skoura.

Le Ksars (Maghreb: Ksar, Standard Arab: Qasar, Latin: Castrum) si differenziano in quanto sono interi villaggi fortificati con costruzioni in argilla, sabbia e paglia una attaccata all’altra. Sono situate principalmente in Marocco, Algeria e Tunisia arroccate spesso nelle montagne vicine all’acqua, difese da un unico muro continuo. Di solito nelle vicinanze delle Ksars si trovano le Ghorfa, costruzioni a volta, anche su più livelli, adibite a conservare il grano; a Ksar Ouled Soltane, Sud Tunisia, ve ne è un bellissimo esempio.

I Riad sono invece delle case che posseggono un cortile o giardino interno a volte arricchite da fontane. Pensandoci l’architettura dei Riad rispecchia i valori tradizionali della cultura del Marocco e in generale di quella musulmana: il punto focale è all’interno, verso la famiglia. La protezione dagli sguardi indiscreti è rappresentata dalle piccole finestre verso l’esterno. Molti sono oggi adibiti ad Hotel o B&B tramite i principali siti di prenotazione e ci si può dormire anche a bassa prezzo.

Cerca il volo per il tuo posto perfetto!
Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!
Ring of Kerry: tour in auto tra l´Irlanda selvaggia
Il ring of Kerry è un circuito irlandese molto famoso per i suoi paesaggi incontaminati, le sue scogliere a precipizio e la sua segreta ed inesplorata storia. Da non perdere se siete in Irlanda.
Leggi di piùSkellig Ring: ai margini dell´Irlanda
Lo Skellig Ring è un selvaggio ed imperdibile piccolo circuito che lascierà a bocca aperta chiunque lo attraversa.
Leggi di piùNon andate mai a Koh Tao, l’isola degli omicidi
Quando qualcunə mi chiederà di andare a Koh Tao dovrò ricordarmi di questo articolo. Perchè? Meglio scoprirlo.
Leggi di più