Ksar, Kasbah e Riad: cosa sono?

Differenze e caratteristiche di queste autentiche meraviglie architettoniche.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

La cultura del Marocco è ricca e sfaccettata, la si ritrova nel cibo, nei canti, nei validissimi prodotti di bellezza, ma anche nelle abitazioni che riflettono lo stile familiare marocchino. Nel nostro viaggio in Marocco ci siamo spesso imbattuti in termini come “Kasbah”o “Ksar”, per esempio la famosa Ksar di Ait Ben Haddou. Anche la stessa parola “Riad” ci ha dato da pensare. Allora abbiamo iniziato a chiederci quale fosse il significato di queste parole e le differenze nascoste tra esse. Continuate a leggere per chiarificare anche la vostra mente!

E se state pensando di organizzare il vostro viaggio in Marocco, potete prendere qualche idea dal nostro itinerario di 9 giorni on the road in Marocco!

La Kasbah (pronuncia: Kasabah) significa letteralmente “parte centrale di un villaggio” o “cittadella“. Sono situate solitamente lungo le vecchie vie dellз mercantз ed erano sede del capo della zona che aveva il compito di difendere il villaggio dagli attacchi esterni. La Kasbah spesso possedeva infatti alte mure o si trovava nelle vicinanze dei porti (Essaouira). A Telouet, Tagountaft e Tizourgane si trovano le più belle. Qui sotto la Kasbah di Skoura.

Cultura Marocco: la Kasbah di Amridil nelle vicinanze di Skoura.

Le Ksars (Maghreb: Ksar; Standard Arab: Qasar) si differenziano in quanto sono interi villaggi fortificati con costruzioni in argilla, sabbia e paglia una attaccata all’altra. Sono situate principalmente in Marocco, Algeria e Tunisia arroccate spesso nelle montagne vicine all’acqua, difese da un unico muro continuo. Di solito nelle vicinanze delle Ksars si trovano le Ghorfa, ossia delle costruzioni a volta, anche su più livelli, adibite a conservare il grano. Qui sotto la foto della Ksar Ouled Soltane, Sud Tunisia, probabilmente l’esempio meglio conservato.

Cultura Marocco: Ksar Ouled Soltane.

I Riad sono invece delle case che posseggono un cortile o giardino interno a volte arricchite da fontane. Pensandoci l’architettura dei Riad rispecchia i valori tradizionali della cultura del Marocco e in generale di quella musulmana: il punto focale è all’interno, incentrato sull’intimità e l’affetto della famiglia. La protezione dagli sguardi indiscreti è rappresentata dalle piccole finestre verso l’esterno. Molti sono oggi adibiti ad Hotel o B&B tramite i principali siti di prenotazione e ci si può dormire anche a bassa prezzo.

Cultura Marocco: una piante di un Riad.

Lascia un commento

Cerca il volo per il tuo posto perfetto!

Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!