

Il popolo Tuareg è un popolo nomade del deserto suddiviso in 21 tribù (kel). I Tuareg non hanno Stati né Frontiere; gli Europei hanno tracciato la loro cupidigia sulla sabbia, tagliando a metà i villaggi. Hanno provocato una rivolta sanguinosa che non si placa, “La Palestina d’Africa“. Per questo le croci Tuareg sono oggi anche un inestimabile simbolo sociale e soprattutto politico. Continua a leggere per scoprire di più!

Ogni Tribù Tuareg ha una Croce, unica nel suo genere, i significati sono differenti: sociale e politico (simbolo di appartenenza politica, di una donna verso un uomo); decorativo (elegante monile); magico (come protezione); esoterico (reminiscenza storica di un passato cristiano che il popolo berbero presenta fiero per ricordare l’invasione araba).
Tutte sono di metallo battuto e inciso a mano. Se ascoltate il popolo Tuareg ogni persona vi racconterà un uso diverso delle croci. A Rissani ci viene raccontato che l’uso è destinato solo alle donne: una croce sei single e a cuore aperto, due croci il tuo cuore è già occupato. Nei dintorni di Ouarzazate ci raccontano che le croci le portano anche gli uomini, sono simbolo di prestigio. Questo perché, come detto, ogni tribù Tuareg ha la sua croce con il suo significato e sarebbe impossibile semplificarlo.
Oggi giorno le croci Tuareg sono fonte di ispirazione per gioielli e amuleti, sono disegnate nelle trame dei tappeti e vengono appese sulle pareti in casa come segno di protezioni. Le trovi anche nei principali souk del Marocco. Come destreggiarsi nei grandi souk delle città imperiali? Non preoccuparti abbiamo scritto un articolo anche per questo!
Cerca il volo per il tuo posto perfetto!
Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!
Belogradchik: geometria di una fortezza in stile The Witcher
I castelli medioevali di solito si associano alla vicina Romania ma la Bulgaria si difende bene.
Leggi di piùEcco perchè non visitare mai Dubai
La perla del Persico è cresciuta in un battibaleno. Dubai però nasconde degli orrori. Scopriamoli!
Leggi di piùTop 10 Travel Vloggers che seguiamo su YouTube
I nostri canali di viaggio preferiti su YouTube? Ecco la nostra lista!
Leggi di più