

Il popolo Tuareg è un popolo nomade del deserto suddiviso in 21 tribù (kel). I Tuareg non hanno stati né frontiere; noi europei abbiamo tracciato la nostra cupidigia sulla sabbia, tagliando a metà i villaggi. Hanno provocato una rivolta sanguinosa che non si placa, “La Palestina d’Africa“. Per questo le croci Tuareg sono oggi anche un inestimabile simbolo sociale e soprattutto politico. Continua a leggere per scoprire di più!

Ogni Tribù Tuareg ha una Croce, unica nel suo genere, i significati sono differenti: sociale e politico (simbolo di appartenenza politica o di una donna verso un uomo); decorativo (elegante monile); magico (come protezione); esoterico (reminiscenza storica di un passato cristiano che il popolo berbero presenta fiero per ricordare l’invasione araba).
Tutte sono di metallo battuto e incise a mano. Se ascoltate il popolo Tuareg ogni persona vi racconterà un uso diverso delle croci. A Rissani ci viene raccontato che l’uso è destinato solo alle donne: una croce sei single e a cuore aperto, due croci il tuo cuore è già occupato. Nei dintorni di Ouarzazate ci raccontano che le croci le portano anche gli uomini, sono simbolo di prestigio. Questo perché, come detto, ogni tribù Tuareg ha la sua croce con il suo significato e sarebbe impossibile semplificarlo.
Oggi giorno le croci Tuareg sono fonte di ispirazione per gioielli e amuleti, sono disegnate nelle trame dei tappeti e vengono appese sulle pareti in casa come segno di protezioni. Le trovi anche nei principali souk del Marocco. Come destreggiarsi nei grandi souk delle città imperiali? Non preoccuparti abbiamo scritto un articolo anche per questo!
Cerca il volo per il tuo posto perfetto!
Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!
Ring of Kerry: tour in auto tra l´Irlanda selvaggia
Il ring of Kerry è un circuito irlandese molto famoso per i suoi paesaggi incontaminati, le sue scogliere a precipizio e la sua segreta ed inesplorata storia. Da non perdere se siete in Irlanda.
Leggi di piùSkellig Ring: ai margini dell´Irlanda
Lo Skellig Ring è un selvaggio ed imperdibile piccolo circuito che lascierà a bocca aperta chiunque lo attraversa.
Leggi di piùNon andate mai a Koh Tao, l’isola degli omicidi
Quando qualcunə mi chiederà di andare a Koh Tao dovrò ricordarmi di questo articolo. Perchè? Meglio scoprirlo.
Leggi di più