Inverness: cosa vedere nella capitale delle Highlands

La porta per Loch Ness: la tana del mostro. Leggende e storie si mescolano in paesaggi pazzeschi.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Inverness, dal gaelico Inbhir Nisfoce del fiume Ness”, sorge sulle sponde del Moray Firth ed è circondata da bellezze naturali da vedere. Se ne ha traccia già prima dell’anno 0 con i Pitti, contesa tra Scozia e Norvegia, venne continuamente saccheggiata dai Lord of the Isles e nel XVIII fu sede della sconfitta della Scozia a favore dell’Inghilterra. Oggi Inverness non dimostra la sua storia travagliata ma anzi è una città progressista e rispettosa dell’ambiente. Un ossimoro se considerato l’amore per le tradizioni e la gelosa conservazione del gaelico scozzese, ma decisamente in linea con gli ultimi risultati elettorali.

Anche il nostro tour è passato da Inverness, come la maggior parte di quelli organizzati diretti a nord. La capitale delle Highlands, con 65.000 abitanti, è sia un’ottima base per esplorare la Scozia con gite giornaliere, sia una buona meta di passaggio, spesso veloce nella foga di raggiungere Loch Ness e l’Isola di Skye. In questa guida troverete tutto quello che c’è da vedere a Inverness sia che vi ci troviate in macchina o con i mezzi pubblici.

Cosa vedere a Inverness in 2 giorni?

Giorno 1

Con 30 minuti di auto potrete raggiungere la mattina presto Cromarty alla ricerca delle foche e dei delfini: l’alta marea arriva in estate intorno alle 7.30 ed è il momento migliore per gli avvistamenti. Arrivatз al faro bianco andate sulla spiaggia e saprete di essere al posto giusto perchè molta gente sarà già in attesa, pronta con le macchine fotografiche.

Se siete senza auto andate a Culloden con il bus 5 scendendo a Cumberland Stone. Qui conoscerete tutto sulla Battaglia di Culloden, che nel 1745 delineò il destino scozzese, con l’aiuto di una guida e un teatro a 360°. Raggiungibile da qui a piedi Clava Cairns è un sito di tombe dell’età del bronzo da non perdere.

Rilassatevi nel pomeriggio al giardino botanico di Inverness e camminate lungo la Great Glen Way sulle Ness Islands. Al Victorian Market cercate un souvenir o cibo tipico, qui l’offerta rimane più tradizionale rispetto quella del centro. Potete cenare al River House o al Mustard Seed per cibo locale e pesce, al Comford Food o Urquhart’s Restaurant per del buon Fish & Chips. 

Giorno 2

Il Castello di Urquhart è imperdibile e lo raggiungerete con i bus 917 e 919. Appartenuto al Clan Grant, il castello si affaccia sulle rive del famoso Loch Ness che cupo e profondo riempie il Great Glen: degli scorci mozzafiato.

Sulla via del ritorno scendete qualche fermata prima per dare un’occhiata a Knocknagael Boar Stone, i resti di una scrittura su pietra risalenti ben al 600 a.C. Sul fiume troverete la Inverness Cathedral e il Castello di Inverness. Quest’ultimo risale solo al 1836 ed è sede del Tribunale, per questo se ne possono visitare solo i giardini, oltre alla statua di Flora MacDonald, eroina giacobita. Sempre lungo il fiume si trova la Old High Church con l’antico cimitero. Qui dal 1703 le campane suonano alle 17 segnalando un coprifuoco che oggi, ovviamente, non è più in atto. Non resta che concludere i nostri due giorni alla High Street, la via principale della città, alla caccia del souvenir più simpatico.

Cosa vedere a Inverness e dintorni in una settimana?

Se volete rimanere in città più a lungo allora avrete bisogno dell’auto. Qua sotto vi lascio 5 idee su cosa vedere nei dintorni di Inverness che vi faranno vivere la Scozia in tutte le sue forme.

Glen Affric e Plodda Falls

A 45 minuti da Inverness, Cannich è il principale centro del Glen Affric. Da qui partono molte camminate, come per esempio quella verso la Plodda Falls, alta 46 metri che gode dal 2009 di una piattaforma sulla cima. Oppure inoltratevi nella foresta caledoniana, o ancora oltrepassate il Loch Bein a’Mheadhoin sino al Loch Affric Circuit Park. Da qui si può partire per il giro del Loch Affric (6h per un totale di 18km, 2h in mountain bike). Se siete intraprendentз potete raggiungere la costa Ovest svalicando verso il Glen Shield in 2 giorni e dormendo presso l’isolato Glen Affric Shya oppure proseguendo dalla valle principale sino ad arrivare a Morvich in 6h o poco più.

Giro di Loch Ness

Perfetta per le famiglie; la giornata parte dall’Urquhart Castle (una perfetto primo stop, se non ancora visto) per proseguire verso Invermoriston; al ponte fermatevi e seguite a piedi il fiume sino alla foce nel lago, qui le rapide e le cascate sono a dir poco affascinanti. Sulla sponda sud, a Fort Augustus, visitate il Canale di Caledonia e la Abbey e passeggiate lungo il lago. Se tornare verso Inverness lungo l’altra sponda fermatevi alla Foyers Fall prima di arrivare di nuovo in città.

Fino a Duncansby Head e ritorno

Questo giro è forse il più impegnativo, partenza al più tardi alle 8.00. Fino a Duncasby Head ci vogliono 2h 45 di auto, ma non preoccupatevi le fermate intermedie sono talmente tante che non ve ne accorgerete nemmeno. Il Durnobin Castle, appena dopo Golspie, risale all’800 ed è senza dubbio il più bel maniero del Sutherland: da non perdere! Proseguite e fermatevi a un sito preistorico, la scelta in queste zone è davvero ampia: Menhir, antichi sepolcri e Broch (personalmente consiglio la Hill of Many Stones). Qui le coste sono alte e frastagliate e il meglio si trova presso il Castello Sinclair-Girnigoe, fidatevi non smetterete di osservarlo! Arrivatз finalmente a Duncansby Head ammirate i famosi faraglioni e camminate tra le pecore, con il bel tempo scorgerete anche le Isole Orcadi all’orizzonte. Sfruttate il tramonto estivo per spezzare il viaggio del ritorno: le rovine del Old Castle of Wick, Wick stessa o le Whaligoe Step, sono solo alcune idee.

Cairngorms National Park

Al Rothiemurchus Centre potrete ritirare una mappa con più di 50km di sentieri che si diramano per il parco. Vi consiglio il Loch Morich, che potrete circumnavigare facilmente in un ora, qui spiagge si intervallano alla classica foresta caledoniana. Usufruite della seggiovia che porta in cima al Cairn Gorm (1245m) per godere di un bellissimo paesaggio e camminare in alta montagna (per gli standard scozzesi). Fattibilissimo anche in famiglia.

Elgin e la distilleria di Dufftown

Da Inverness fermatevi a Fort George, la fortificazione stabilita dagli inglesi nel 1748 dopo la Battaglia di Culloden. Gustatevi i giardini del Cawdor Castle prima di andare verso Elgin ad ammirare le bellissime rovine della cattedrale. Il villaggio di Dufftown, poco oltre, è famoso per la sua produzione di Whisky. Fermatevi alla Balvenie Distillery o alla più famosa Glenfiddich Distillery e fate una visita con degustazione di alcuni tra i più pregiati Whisky della Scozia.

Lascia un commento

Cerca il volo per il tuo posto perfetto!

Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!