Ad Edimburgo mangiare diventa una possibilità per provare la cucina internazionale reinterpretata in stile tipico scozzese. Sia che siate nascosti in un vicolo nel centro storico medievale o che sul porto a Leith, alcuni dei migliori cibi del paese si trovano proprio qui nella grande città.

Dove poter mangiare veg-friendly ad Edimburgo? Che si tratti di un pranzo, una cena o uno spuntino al volo, ecco i 10 migliori locali vegani e vegetariani di qualità!

David Bann (St. Mary St – 56-58, ££)

Se volete convincere un carnivoro che la cuisine à la veg può essere altrettanto vivace e variegata portatelo qui. La torta di lenticchie o il risotto con porri alla brace e peperoni convertiranno i peggiori carnivori.

Henderson’s & Henderson’s Vegan (Hanover St – 94, £)

Stabilito nel 1962, l’Henderson’s è un po’ la nonna dei ristoranti veg in Edimburgo. Il cibo qui offerto è OGM-free e organic. Lo staff è altresì molto attento a particolari diete e allergie in un ambiente che ricorda quasi nostalgicamente una mensa popolare anni 70. Dietro l’angolo con Thistle St., Henderson’s Vegan si è specializzato in menù veg al 100%, le insalate del giorno sono il piatto forte.

Kalpna (Patrick Sq – 2-3, £)

Uno dei migliori ristoranti indiani della Scozia, non è propriamente veg, ma la cucina Gujarati ovvie ampie scelte sia vegetariane che vegane, anche nel buffet all-you-can-eat del pranzo (8,5 £) da non perdere per esperienza personale.

Holy Cow (Elder St – 34, ££)

Rispecchiando un po’ l’ondata degli ultimi anni dei ristoranti veg, l’Holy Cow è un incrocio tra un fast food e un ambiente familiare, con arredamento minimal e molti ma molti panini, anche se non vi pentirete di buttarvi sulle bruschette e sull’insalata scenograficamente preparata. Una menzione speciale va alle torte veg decisamente superbe.

NovaPizza Vegetarian Kitchen (Howe St – 42, ££)

La pizzeria italiana, in attivo dal 2015, ha un menu separato con pizze e calzoni vegani e lattosio-free. Qui si usano solo formaggi e preparati vegani.

Forest Cafè (Lauriston Pl – 141, £)

Un bar colorato e chill che sfugge dai classici espresso-bar all’italiana. Come scritto sul loro sito “il locale è gestito da volontari della collettività per la collettività e ospita spazi artistici, eventi musicali e culturali che mascherano un bar vegano e vegetariano in Edimburgo.” Vi lascio il calendario eventi QUI se siete interessati.

Black Rabbit (Brougham St – 33, £)

Nuovissimo per voi che nel 2020 andrete in Scozia, aperto da Agosto 2019 offre una “quice” giornaliera oltre a insalate, sandwich e i famosi scones. Se venite qui godetevi il mobilio ricercato e non perdetevi i “cruffins” un incrocio tra muffin e croissant con dolce crema veg.

Roots (William St 18, £)

Non è propriamente un ristorante vegano ma si tratta di un locale specializzato in cibo etico, siccome spesso le due cose vanno di pari passo non può quindi mancare una grande varietà vegana e vegetariana. Al Roots vengono offerti anche corsi di cucina vegana, a prezzi accessibili in ambiente familiare.

Beetroot Sauvage (Ratcliffe Terrace – 33-41, £)

Il frequentato caffè è anche un centro yoga nel lato sud della città, Marie-Anne la proprietà prepara del buonissimo formaggio vegano casereccio, la domenica andate a provarlo avvolto in peperoni, feta e mozzarella. A volte Marie-Anne tiene lezioni su come produrre il suo famoso formaggio vegano in casa, se avete fortuna di essere a Edimburgo in quel periodo non fatevi sfuggire l’occasione di “rubarle” i suoi segreti.

Sora Lella (Brougham St – 13, ££)

Un paio di porte più in là del Black Rabbit, il ristorante italiano si è specializzato nella preparazione dei classici italiani come la carbonara, l’arrabbiata, la pizza e le lasagna ma tutte rigorosamente in versione vegan. Anch’esso si tratta di una nuova apertura nel 2019, ci dobbiamo assolutamente mangiare al nostro ritorno a Edimburgo.

Ne hai abbastanza di tutto questo mangiare e ora vuoi muoverti un pò? Cammina per la città e scopri cosa visitare a Edimburgo qui sotto!


Condividi questo viaggio con altre persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *