

La Scozia è terra indomita e selvaggia, coste e montagne conservano un sapere antico e leggendario tra folletti, fate e mostri marini. Pioggie che possono essere infinite, improvvise raffiche di vento gelido, scalate in montagna e giornate estive possono diventare un grattacapo su cosa mettere in valigia. Come organizzare il vostro viaggio? Leggi le nostre idee!
Quale tragitto fare?
La forma e la viabilità della Scozia permette facilmente l’organizzazione di un viaggio ad anello con partenza e fine ad Edimburgo o Glasgow. 2 settimane sono state appena sufficienti ad esplorare ogni angolo scozzese, dall’Isola di Skye (a cui vanno dedicati almeno 3 giorni) alle Highlands a nord del Great Glen. Questo qua sotto è stato il nostro tour!
Sarete sempre bagnatз
Estate, inverno, autunno e primavera hanno una radice comune in Scozia: pioggia e vento, non è un mito come in Inghilterra ma una realtà, partite preparatз psicologicamente. Noi a giugno abbiamo visto un acquazzone dietro l’altro.
Dove dormire senza spendere una fortuna?
In estate brulicano lз turistз super preparatissimз. Ho pensato fossero sufficienti due mesi per organizzare un viaggio del genere, ma se pensate di andare a giugno in Scozia no, non lo sono. Airbnb e Booking saranno già in numero ridotto e gli ostelli della gioventù saranno pieni zeppi. Meglio organizzarsi con anticipo se si vuole trovare qualcosa di economico nei paesini sperduti delle Highlands.
Godetevi del buon whisky
Non si può viaggiare per la Scozia senza entrare in una distilleria d’epoca per osservare la produzione del Whisky del territorio e degustarlo. Sono sparse un pò su tutto il territorio e offrono visite guidate con assaggi a prezzi non troppo fuori di testa.
I vestiti non sono mai abbastanza
Se pensate di dormire alcune notti nei bellissimi camping organizzati o in una roulotte come abbiamo fatto noi, senza riscaldamenti, i vestiti e le scarpe non si asciugheranno mai. Saranno sempre bagnati o sporchi, esagerate con le calze, soprattutto se avete sfiga con il tempo come abbiamo avuto noi, ne cambierete anche 3 paia al giorno.
A un certo punto farete lз ragazzз Car Wash
Guidare in Scozia vuol dire solo una cosa: accostare nelle strade secondarie ad una sola corsia per dare precedenza. Questo comporterà: finire nel fango. Non avete voglia di cercare un Car Wash o spendere soldi? Finirete per sciacquare l’auto per strada, sperando di non graffiarla con i sassolini rimasti appiccicati alla carrozzeria. Fatelo l’ultimo giorno prima di restituirla siate furbз, non come noi.
La Scozia che non vi racconteranno
Potrete leggere guide turistiche e siti online ma in Scozia le esperienze più belle le farete guidando e trovando i vostri Perfect Places da solз. Le spiagge della costa nord occidentale delle Highlands, le cascate all’interno, i passi di montagna costellati di laghi, le coste a strapiombo, le brughiere in fiore, gli acquitrini, i ruderi antichi di chiese e castelli, solo alcuni vengono accennati nelle guide. Sarete voi “on the road” a trovare i vostri angoli preferiti, scorci in cui ci lascerete il cuore.




Ora siete pronti per partire? Volete sapere tutto quello che abbiamo visto noi in un tour on the road in Scozia di due settimane? Articolo qui sotto!
Cerca il volo per il tuo posto perfetto!
Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!
Ring of Kerry: tour in auto tra l´Irlanda selvaggia
Il ring of Kerry è un circuito irlandese molto famoso per i suoi paesaggi incontaminati, le sue scogliere a precipizio e la sua segreta ed inesplorata storia. Da non perdere se siete in Irlanda.
Leggi di piùSkellig Ring: ai margini dell´Irlanda
Lo Skellig Ring è un selvaggio ed imperdibile piccolo circuito che lascierà a bocca aperta chiunque lo attraversa.
Leggi di piùNon andate mai a Koh Tao, l’isola degli omicidi
Quando qualcunə mi chiederà di andare a Koh Tao dovrò ricordarmi di questo articolo. Perchè? Meglio scoprirlo.
Leggi di più