Viaggiare nel mondo moderno in maniera eco-friendly è sempre più difficile, molti di noi rinunciano a carne e latticini ma non rinunciano al viaggio (sono uno di quelli!). Come possiamo fare? Proprio gli strumenti del mondo moderno ci vengono in soccorso e ci aiutano ad essere coscienti nelle nostre scelte durante le nostre indagini. Vi lascio una lista di app di cui io non posso fare a meno quando viaggio!

TripZero

Se prenoti il ​​tuo viaggio tramite Trip Zero, l’app calcolerà la tua impronta di carbonio da quando esci di casa a quando torni. TripZero guadagna una commissione dalle tue prenotazioni alberghiere e lo investe nella protezione di foreste sotto certificazione di Green-e Climate Standard e Verified Carbon Standard. Non dobbiamo però cadere nella trappola di pensare che possiamo cancellare completamente il nostro impatto ambientale con così poco sforzo. 

Oroeco

Oroeco è una valida alternativa alla precedente, più mirata alla formazione personale che a un riscontro tangibile. Hai appena preso l’autobus invece di guidare? O hai camminato invece di prendere un passaggio? Usando il calcolatore intelligente dell’impronta di carbonio di questa app, riuscirai a viaggiare eco-friendly e saprai come le tue azioni stanno influenzando il cambiamento climatico. Ti senti giudicato? Bhe Oroeco è pronta a darti consigli pratici e obiettivi per incoraggiarti a fare scelte più attente.

App per viaggiare eco-friendly: schermata tipo di Oroeco

Olio

Olio è fantastica se stai per partire per il tuo viaggio e ti rendi conto che hai ancora il frigo pieno di roba che andrà a male. Mettila su Olio e qualcuno verrà a prenderla. Niente più sprechi alimentari. Se viaggi spesso da solo come me e non ti va di sederti al ristorante a mangiare, puoi dare un’occhiata su Olio per vedere se qualche attività commerciale sta regalando cibo, di solito io ho successo a fine giornata. Olio ti farà risparmiare denaro e ridurrà alcuni dei ridicoli rifiuti alimentari che si verificano attualmente. Purtroppo in Italia non è molto usata e anche in altre zone d’Europa è appena agli inizi, scaricala e contribuisci ad abbassare lo spreco alimentare!

Locavore

Mangiare locale è un’altro dei modi per minimizzare il proprio impatto ambientale durante il viaggio. Tramite l’app Locavore ciò che è nel tuo piatto sarà più fresco, più eco-friendly e dovrà viaggiare di meno sostenendo i produttori locali e riducento le emissioni di carbonio per “km alimentari”: i km che il cibo ha percorso per trovarsi nel tuo piatto.

App per viaggiare eco-friendly: grafica di Locavore

Green Globe 

Green Globe è un “certificatore ecologico”. Lo scopo è quello di supportare il turista durante il viaggio in scelte sostenibili in tutto il mondo a partire dalla sistemazione fino alle attrazioni turistiche. Con Green Globe puoi cercare hotel, crociere e attrazioni certificate green. Per ognuna di esse ti vengono fornite descrizioni approfondite, eco-opzioni, video, punti chiave e persino un link per individuare la tua scelta su Google Earth. Dall’app è possibile prenotare direttamente presso gli hotel e le attrazioni partecipanti. Green Globe è un vero gioiellino che vanta un miliardo di clienti e oltre 45.000 strutture partecipanti.

RefillMyBottle

Ricaricare la tua bottiglia d’acqua non è mai stato così facile! Viaggiare con l’app Refill My Bottle ti permette di trovare subito i punti di ricarica più vicini a te per continuare a bere acqua eco-friendly senza acquistare bottiglie di plastica. Come funziona?L’app visualizza una mappa simile a quella di Google Maps con delle gocce d’acqua con alcune informazioni generali: la posizione, orari di apertura e mi mostra se posso riempire la mia bottiglia gratis o meno. Molto utile soprattutto in quei posti dove l’acqua spesso non è potabile.

Happy Cow

Happy Cow è una guida per noi vegani che mostra ristoranti puramente vegani, oltre a quelli con almeno alcune offerte per vegetariani e vegani. Se l’area che stai visitando non ha molte opzioni, puoi scrivere le tue recensioni dei luoghi che trovi e farle aggiungere al database. 

Flush

Tradotta orribilmente “Rossore” in italiano, questa app fornisce una mappa istantanea di tutti i bagni disponibili nella tua zona. Flush ha quasi 200.000 bagni nel suo database e offre ulteriori informazioni su ciascuno, inclusa l’accessibilità fisica. Ti consente persino di cercare un bagno senza connessione a Internet: un sollievo nel momento del bisogno. Perchè questa app aiuta a ridurre l’impatto ambientale? Molti miei amici quando visitano una città e devono andare al bagno, vanno in un bar o peggio da Mcdonald, dove è necessaria una consumazione (costi, imballaggio, plastica ecc.). Con Flush, o Rossore che dir si voglia, diciamo addio a tali sciocchezze.

TooGoodToGo

Chiudo con TooGoodToGo, che in realtà uso tranquillamente anche quando non sono in viaggio. Vagamente simile a Olio, quest’app ti permette di trovare cibo estremamente economico con lo scopo di abbassare lo spreco alimentare e ridurre la mole di immondizia. Differentemente da Olio, il cibo viene messo a disposizione per lo più da ristoranti e imprese ma non è quasi mai del tutto gratis. TooGoodToGo ha il vantaggio di informare in anticipo il fruitore se nelle vicinanze questa sera ci sarà la possibilità di trovare del cibo a basso costo, così che saprai già cosa ti attenderà per cena.

App per viaggiare eco-friendly: grafica di TooGoodToGo

Condividi questo viaggio con altre persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *