I tortuosi percorsi e le panchine all’ombra di giganti foglie di Monstera rendono questa fermata della metro il luogo perfetto per ammazzare il tempo in centro Madrid. Moltз madrileños ci si accovacciano con una tazza di caffè o un libro. La vegetazione lussureggiante è una meravigliosa fuga dal caos della capitale. Se volete nascondervi in una giungla questo è il posto adatto a voi!

Il giardino della stazione metro di Atocha di Madrid ha visto luce nel 1992. Occupa una sezione abbandonata dell’edificio che un tempo era la vecchia stazione ferroviaria della zona prima che lo snodo dei trasporti fosse ampliato per includere i suoi collegamenti urbani ad alta velocità. Il vasto giardino contiene 7.000 piante di oltre 260 specie.

Nella sezione degli arboreti troverai molte piante originarie delle foreste tropicali. Qui, vagherai tra alberi del pane e palme da cocco dalla Polinesia, palme reali e alberi di mogano da Cuba, alberi della gomma e banani. Anche le piante nella parte inferiore del giardino sono originariamente abitanti dei tropici. Troviamo piante di caffè africano, piante di cacao e piante da interno come alocasie, monstere, sterlizie e persino piante carnivore. Un po’ fuori microclima invece il ginkgo biloba giapponese.

La giungla urbana di Atocha ospitava un sacco di tartarughe fino al 2018. Si trattava di ex animali domestici abbandonati. La vendita di rettili per strada è sempre stata molto in voga in Spagna. Chi si ricorda tutte le tartarughe in vendita sulla Rambla di Barcellona fino a pochi anni fa? Tornando a noi, queste tartarughe abbandonate hanno trovato una nuova lussuosa casa all’interno del giardino, dove non avrebbero causato alcun danno ai membri degli ecosistemi nativi iberici. Tuttavia, nella primavera del 2018, le tartarughe sono state trasferite in un vicino parco naturale a causa del sovraffollamento e della sovrappopolazione degli stagni.

Quali altre stazioni metro insolite conoscete? Condividetele nei commenti!


Condividi questo viaggio con altre persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.