Nel nostro tour in auto per la Scozia (che vi lascio qui sotto) abbiamo lasciato, lo ammettiamo, poco spazio a Glasgow. La maggior parte delle persone preferisce concedere più tempo a Edimburgo (e a mio parere hanno ragione!) Non per questo, però, non merita almeno una visita: anche Glasgow ha le sue perle nascoste che implorano di farsi vedere. La città è decisamente più moderna di Edimburgo, qui il passo delle persone è più svelto, la forte cultura scozzese si affievolisce, appena percettibilmente, lasciando spazio a una città cosmopolita. Scopriamo Glasgow a piedi in un giorno!
Come arrivare
Per arrivare a Glasgow dall’Italia ricordatevi di cercare non solo l’aereoporto internazionale di Glasgow, ma inserite come destinazione anche Edimburgo. Gli aereoporti sono molto vicini fra loro, ed è possibile che sia più conveniente volare a Edimburgo nel vostro periodo. Da Edimburgo potrete esplorare Glasgow in una giornata prendendo il treno. Ci mette circa 45 minuti e con gli sconti potete aggiudicarvelo per 9,80 pound. Cercate online la compagnia conveniente.
Se invece state facendo un tour in machina della Scozia come abbiamo fatto noi, vi conviene inserire Glasgow all’andata o al ritorno. Nelle migliori delle possibilità mi fermerei una notte se fossi in voi.
Mattino
Noi esploriamo la città partendo dalla Cattedrale. La struttura gotica costruita nel XII secolo prima della Riforma della chiesa scozzese, è l’unica chiesa di questo periodo ad essere sopravvissuta sulla terraferma con il tetto. Di fianco, su un promontorio, non perdetevi la Necropoli con oltre 3500 monumenti.
Scendendo dalla montagnola passerete davanti a Provand’s Lordship la casa più antica di Glasgow, direttamente dal 1471. Camminate ora verso George Square dove troverete la statua del poeta scozzese Robert Burns e il bellissimo palazzo della Glasgow City Chamber. Noi ci siamo presi un panino veg d’asporto da “Piece” prima di incamminarci per la Merchant City alla ricerca dei Murales del quartiere.
Pomeriggio
Passiamo davanti alla Gallery Of Modern Art e poi alla The Lighthouse, due edifici affascinanti e poi decidiamo di fare una passeggiata di 40 minuti verso l’università di Glasgow. Sulla strada visitiamo la Santa Columbia Church e la Glasgow City Free Church poi attraversiamo il Kelvingrove Park e il fiume Kelvin e arriviamo all’Università che da delle vibrazioni Harrypotteriane. Concludiamo ripartendo per Edimburgo dove lasciamo l’auto in aeroporto e prendiamo l’aereo in tarda serata.
Abbiamo ragionato molto se includere Glasgow nel nostro percorso o se lasciarla da parte in favore di un giorno in più nella Scozia selvaggia ma ne è valsa la pena. Glasgow offre sicuramente un livello di vita migliore rispetto a Edimburgo, con più opportunità di lavoro e di svago. Come ho anticipato non ha però niente a che vedere con la magia che aleggia ad Edimburgo, la sua architettura medioevale e le zone pedonali.
Cerca il volo per il tuo posto perfetto!
Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!
Jerash: alla scoperta della Pompei d’Oriente
Jerash è la culla della cultura della Giordania, una storia che ha radici nell’Impero Romano, ecco spiegato il suo soprannome. Esplora uno dei siti archeologici meglio conservati del medio oriente.
11 (+1) cose da sapere prima di partire per la Giordania
Una lista di consigli che abbiamo raccolto una volta tornati dalla Giordania. Quello che sapevamo e quello che avremmo voluto sapere per un viaggio completo nella terra dell’accoglienza
Castello dei Corvino: il capolavoro gotico transilvano
Il Castello dei Corvino è proprio ciò che viene in mente quando si pensa a vampiri, transilvania e Dracula. Austero è gotico è perfetto per un ambientazione horror, visitatelo e scoprite se ho ragione!