Georgia: 5 casi in cui l’ospitalità diventerà eccessiva

5 momenti che abbiamo vissuto in Georgia in cui l’ospitalità è stata forse un pò troppa.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

La cultura dell’ospitalità in Georgia più che un mito è una realtà e nel nostro viaggio ne abbiamo avute diverse prove. In alcuni casi bisogna proprio sapersi comportare. Una volta invitati a una cena sarà per voi impossibile alzarvi, rifiutare un bicchierino di vodka al vostro arrivo potrebbe essere visto del tutto scortese. I vostri host si assicureranno sempre che siate ben rimpinzati e che abbiate la vostra bottiglietta di vodka in camera. Vi racconto qualche fatto che vi darà l’idea di cosa vi aspetta e se siete appassionatз di cibo lascio qui sotto l’articolo giusto per voi!

Vietato avere il piatto vuoto

Indipendentemente che sia ora di cena o no, se verrete accoltз in casa di unə georgianə vi verrà offerto del cibo. Ogni volta che il vostro piatto sarà vuoto l’offerta verrà esplicitata nuovamente sino quasi a farvi innervosire. Ma le pietanze sono sepsso impossibili da rifiutare.

Ti mostreranno la Georgia

Il popolo georgiano è orgoglioso della loro antica cultura, delle loro tradizioni e della nazione in generale. Sono più che felici di prendersi del tempo libero per mostrarvi il loro paese. La richiesta è arrivata da quasi tuttз lз nostrз host, da chi gratis, da chi a pagamento.

Sono eccessivamente utili

A Sachkhere abbiamo dovuto chiedere indicazioni a unə locale. Indovinate un po’? Il GPS era di nuovo impallato e non trovavamo dove dovevamo andare a dormire quella notte. Bene, se vi capiterà anche a voi, ci sono buone probabilità che la persone del luogo a cui avete chiesto, vi scorterà a destinazione se si trova in un punto qualsiasi nelle vicinanze. Se lə georgianə non conosce la strada, troverà qualcunə che lo possa aiutare. Non sorprendetevi se diventerà un affare di quartiere. Lo stesso vale se siete ospiti e chiedete qualcosa che non hanno. L’host chiamerà l’intero villaggio se servirà ad aiutarvi.

Avrai a che fare con tutta la famiglia

Al momento dell’invito a cena da parte della nostra Host Zaali non avevamo compreso che avrebbero partecipato anche le due figlie con i mariti e lз nipoti e altri parenti non identificati. Zaali ci ha invitato nella sua sacra cucina coinvolgendoci nella preparazione dei Khinkali. Nonostante la famiglia parli solo georgiano e vago russo ci siamo sentiti coinvolti, l’ospitalità della Georgia ci colpisce ancora. Noi ne siamo svicolati via ad un certo punto con la scusa della sveglia presto, manco a dirlo pieni come un uovo, brilli e con la testa in panne. Lз georgianз sono rumorosз.

Si sacrificano

Per quanto un’esperienza simile mi sia capitata in Scozia, in Georgia moltз host ci hanno ceduto la loro camera da letto per dormire sul divano o in brande. Oppure, come ad Akhaltsikhe, Zaali ha costretto il nuoro, che doveva alzarsi presto per lavorare, a dormire su una brandina in una stanzina affianco alla sala. Mi immagino quanto abbia dormito il poveraccio visto il chiasso.

Lascia un commento

Cerca il volo per il tuo posto perfetto!

Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!