

Essaouira venne fondata dai Cartaginesi, conquistata dai Romani e fortificata dai Francesi. Da qui deriva il mix architettonica che la città ci presenta. Affacciata sull’Oceano Atlantico e costantemente spazzata da un piacevole vento rinfrescante, Essaouira è un intrigato insieme di vicoli pieni di cose da fare e che vanno esplorati senza prefissarsi una meta. Ecco i miei 5 tips per gustarsi al meglio la città.
Camminare per il porto al mattino presto
Sedetevi su un muretto lungo il porto e osservate le tipiche barche blu che tornano con il bottino della giornata. Ascoltate il frastuono degli uomini, che orgogliosi, si fanno strada verso le bancherelle per la vendita del pesce, come per magia la vita di Essaouira si anima.
Farvi grigliare il pesce direttamente al mercato
Dopo esservi fatti un giro in mattinata potete tornate al mercato per pranzo ordinare un pesce alla griglia appena pescato, non c’è niente di più fresco.


Non perdete la Pastilla di Piccione
Restando in tema cibo, un’altra pietanza da non perdersi è la Pastilla di Piccione (che per ovvie ragioni io invece mi sono perso). La cultura Marocchina si mescola con la storia e le influenze dell’Andalusia. Godeteva in uno dei tanti negozietti lungo le stradine della medina.
Camminare per la Medina senza una reale meta
Lungo la medina mi sono fermato non so quante volte per fotografare le porte e gli interni. Sbirciate dentro, curiosate liberamente, nessuno vi urlerà dietro. Attentз solo a non fotografare persone senza chiedere!



Visitate una cooperativa produttrice di Olio di Argan
La regione montuosa a sud di Essaouira è una delle maggiori produttrici di Argan. Non potete perdervi una visita a una cooperativa di Olio di Argan. Qui i prodotti sono più cari, ma si ha la sicurezza della naturalezza degli stessi e si può vedere il processo di spremitura dei chicchi da parte delle lavoratrici delle cooperative.
Hai capito cosa fare a Essaouira? Siete prontз per partire on the road per il Marocco? Volete sapere cosa abbiamo visto noi tra l’Atlante innevato e nel deserto in sella ai cammelli? Passate dal link qui sotto.
Cerca il volo per il tuo posto perfetto!
Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!
Ring of Kerry: tour in auto tra l´Irlanda selvaggia
Il ring of Kerry è un circuito irlandese molto famoso per i suoi paesaggi incontaminati, le sue scogliere a precipizio e la sua segreta ed inesplorata storia. Da non perdere se siete in Irlanda.
Leggi di piùSkellig Ring: ai margini dell´Irlanda
Lo Skellig Ring è un selvaggio ed imperdibile piccolo circuito che lascierà a bocca aperta chiunque lo attraversa.
Leggi di piùNon andate mai a Koh Tao, l’isola degli omicidi
Quando qualcunə mi chiederà di andare a Koh Tao dovrò ricordarmi di questo articolo. Perchè? Meglio scoprirlo.
Leggi di più