Bran: visitare il castello di Dracula, oltre il mito

Una gita al castello di Bran, oltre la curiosità per la leggendaria figura di Dracula, ne vale comunque la pena. In inverno o in estate questo castello saprà sicuramente stregarvi.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Esplorare il castello di Bran è una delle cose da non perdersi una volta in viaggio per la Romania. Il piccolo villaggio di Bran è un luogo incantato, ricco di storia e mistero immerso nella natura selvaggia, nel cuore dei Carpazi. Bran è un posto perfetto per un’avventura outdoor in Transilvania. Qui potrete visitare il famoso Castello di Bran, la leggendaria residenza del vampiro Dracula. Ma non è solo il castello a rendere Bran un luogo speciale: la pace e la tranquillità del villaggio vi faranno sentire come se foste tornatз indietro nel tempo. Potrete passeggiare lungo le strette stradine acciottolate e immergervi nella cultura locale, conoscendo la gente del posto e scoprendo la loro vita quotidiana.

Vorrei lasciare un monito a chi si appresta a visitare Bran. In molti siti e blog di viaggi ho letto di gente delusa dal castello di Bran, per nulla terrificante e gotico ma anzi ristrutturato e luminoso. Alcuni siti addirittura ne sconsigliano la visita. Mi rendo conto che gran parte dell’hype intorno a questo castello ruota attorno alla figura immaginaria Dracula: il fatto è che lo scrittore Bram Stoker non ha mai messo piede in Romania e il castello di Bran non è menzionato da nessuna parte nel libro. E questo basta per dirla tutta. Quindi, se siete qui per provare qualche brivido, bhè… fate qualche piccola ricerca prima e cambiate aspettative. Piuttosto andate a visitare il Castello dei Corvino a Hunedoara, quello si che mette i brividi. Dovevamo essere chiari sul cosa aspettarvi, togliendovi dalla testa qualsiasi idea di grottesco, sinistro o peggio di un museo dedicato al “vero Dracula”.

Visitare il castello di Bran è un’esperienza comunque da non perdere per chi viaggia in Romania, unendo storia, cultura e leggenda in un luogo unico e affascinante. Se vi trovate a Brașov e vi chiedete cosa vale la pena visitare nel cuore della Transilvania vi lascio anche l’articolo correlato qui sotto. Ora, fatte le dovute premesse, possiamo partire: ecco la nostra guida al Castello di Bran!

Come arrivare a Bran

Visitare il piccolo villaggio medioevale di Bran non è complesso, anche senza auto propria. Nascosto nel cuore dei Carpazi, il borgo si trova a 28km distanza dalla capitale transilvana Brașov ( di cui vi abbiamo parlato già qua ).

Ci sono diversi modi per raggiungere Bran da Brașov:

  • Auto: è sicuramente la soluzione più comoda e veloce. Il viaggio in auto dura circa 30 minuti.
  • Bus: partono tutti da Brașov e il viaggio dura a partire da 45 minuti, qua e qua per trovare i bus più convenienti:
  • Taxi: questa opzione è più costosa rispetto agli autobus, ma è anche più comoda e veloce.

Una volta arrivati al minuscolo villaggio individuare il castello non sarà per nulla problematico. Vi conviene fare il ticket online, lo pagate qualcosina in meno. Da Ottobre a Marzo il castello è aperto dalle 9 alle 16, in primavera ed estate 9-18. Il Lunedì mattina è sempre chiuso.

Esplorare il castello

Noi ci siamo mossi in Romania fuori stagione e con un volo all’ultimo minuto con partenza per il 2 di Gennaio, quindi decisamente non ci trovavamo a Bran in alta stagione. Tra l’altro in quel periodo il meteo non ci sorrideva particolarmente con temperature ben sotto i -10 gradi, cieli sereni e lastre di ghiaccio.

Questo per dirvi che al nostro arrivo al villaggio non c’era molta gente che si attardava per strada. Pochi negozietti turistici aperti un po’ simili a un mercatino sconclusionato. Salendo lungo l´ingresso, poche bancarelle in un luogo in cui mi immagino in estate ci sia la calca. E’ proprio all’inizio dell’ingresso che ci rendiamo conto che il castello non è così grande come sembrava da lontano.

Costruito nel XIII secolo, rispetto al magnifico Castello Corvinilor, quello di Bran è decisamente meno inquietante e grosso. Non era destinato a scopi reali infatti, ma piuttosto organizzativi. Ci sono 57 stanze al Castello di Bran e una visita guidata vi permetterà di vedere molte delle più importanti, anche se in molte l´arredamento mi sembrava un po’ a caso, guardate gli opposti delle due foto qua sotto. Oggi il castello funge da museo e offre allз turistз la possibilità di esplorare i suoi corridoi bui, le sue sale affrescate e i suoi giardini mozzafiato. Durante l’anno viene decorato per restare sempre in tema, cosa centrassero dei fiori appesi a gennaio, rimane un mistero per noi.

Gran parte della fama del castello di Bran deriva, al contrario di quello di Sinaia, non dal suo fascino ed indiscutibile bellezza ma piuttosto dalla leggenda. Avvenne, infatti, che nel 1897 lo scrittore irlandese Bram Stoker scrisse il libro “Dracula, ma coma abbiamo visto il Castello di Bran non venne mai esplicitato nel libro. Allora perché vi venne associato? Due fattori hanno giocato un ruolo importante:

  • Posizione simile: l’immaginario castello di Dracula e il castello di Bran sono entrambi arroccati in cima a una scogliera che si affaccia su un fiume in Transilvania.     
  • Personaggio storico vendicativo: il conte Vlad III di Dracul, noto anche come “Vlad l’Impalatore” per la sua abitudine di impalarele sue vittime in segno di monito per i suoi nemici, visse nella regione, ma non in questo castello. Vlad III fu un sovrano della Valacchia dal 1448 al 1478 e il castello di Bran venne costruito nello stesso secolo. Secondo alcune fonti storiche il conte potrebbe aver visitato una volta il castello, ma non accadde nulla di inquietante. Si pensa che Stoker possa essersi ispirato da quest’uomo nella scrittura del romanzo, soprattutto per il nome decisamente simile.

Se venite qui durante la bella stagione (ma anche in pieno inverno con la neve era decisamente scenografico) non perdetevi le aree verdi intorno al castello che hanno molte passerelle che offrono le migliori opportunità fotografiche del castello dal basso. Dato che il castello è così in alto, scoprirete che più vi avvicinate più diventa difficile fotografarlo.

Sapevate che c’è un tunnel segreto nel castello di Bran? 

Negli anni ’20, la Regina Marie chiese che venissero effettuati alcuni lavori di ristrutturazione del castello. Durante gli scavi, gli operai hanno scoperto un tunnel segreto che collegava il primo piano con il terzo. Era lì da generazioni e non lo sapeva nessunə, prima non era su nessuna mappa del castello. Era una via di fuga abilmente nascosta dietro un camino in modo che si potesse sempre evadere dal castello in caso di attacco. Attraverserete questo tunnel durante la vostra visita e può essere a dir poco scomodo.

Pagare un extra per vedere la Torture Chamber & Dungeon?

Vlad III di Dracul, abbiamo visto si sia guadagnato il suo soprannome di “Impalatore” dal trattamento che riservava alle sue vittime dopo averle uccise, mentre il vampiro Dracula dalla sua sete di sangue che dissetava tra le mura del suo castello. Quindi, è ovvio che in questa fortezza ci debba essere un museo di strumenti di tortura e una prigione in cui imprigionare tormentatз prigionierз. A un costo aggiuntivo potrete visitare una camera di tortura per vedere alcuni dei dispositivi che Vlad III avrebbe usato per infliggere dolore durante la sua vita. Risparmiatevi questi soldi se siete un po’ appassionati di storia, ve lo consigliamo caldamente. I biglietti costano 10 Lei e potete pagare il biglietto alla biglietteria prima di entrare.

Uno stop a Rasnov

Una delle più grandi attrazioni da visitare nella terra oltre la selva, questo appunto il significato della parola “transilvania“, sono i suoi molti castelli, vere e proprie fortezze, spesso inespugnabili, che hanno avuto un importante ruolo storico per questa regione, come abbiamo scoperto durante la visita di Rasnov.

La cittadella fortificata di Rasnov è una delle tante fortezze che si possono incontrare attraversando la Transilvania, famosa nella storia perché, nonostante i molti assedi subiti, essa si è rivelata una base sicura e quasi inespugnabile, un luogo che grazie alle sue caratteristiche ha consentito di difendere e preservare questo territorio.

Raggiungere Rasnov è molto semplice, il villaggio torreggiato dalla fortezza si trova infatti proprio lungo la strada per il castello di Bran. Sicuramente lo vedrete dal finestrino una volta andando a Bran, poggia infatti sul fianco di una montagna appena fuori Brașov. Per questo non potete mancare una visita, vi trovate già qui!

Fateci sapere con un commento qua sotto se secondo voi il castello di Bran vale la pena di essere visitato, noi saremmo curiosi anche di viverlo in estate, con altri colori e maggiore calca.

2 commenti su “Bran: visitare il castello di Dracula, oltre il mito”

    • Il Castello raramente chiude. Comunque dalla strada del villaggio si vede da fuori, con i giardini che lo circondano che non sono molto grossi.

      Rispondi

Lascia un commento

Cerca il volo per il tuo posto perfetto!

Se prenoti il tuo viaggio attraverso questo form sosterrai le attività di questo blog aiutandolo a crescere e raggiungere più persone. Un grazie infinito per il tuo supporto!